L’evoluzione dei denti: da 200mila anni fa ad oggi

Gs SHOW Ep.5

Il corpo che abbiamo oggi si è completamente rinnovato rispetto all’anno scorso.

La nostra pelle non è più la stessa, i capelli caduti sono stati rimpiazzati (tranne nella mia testa).

In tutto questo turnover ci sono degli elementi che compaiono nei primi mesi vita e vengono rinnovati una sola volta: i denti.

Ne compaiono dai 48 ai 52 denti. Ad alcuni anche meno, per via di un difetto di produzione chiamato agenesia, ossia la mancanza della gemma dentaria di un dente.

La gemma è come un seme piantato nel terreno, si forma nei primi mesi di vita del feto e cresce fino a erompere nell’arcata dentaria.

Purtroppo abbiamo solo 1 serie di denti gratis, se li perdi non ne avrai altri.

L’evoluzione dell’uomo non si è mai bloccata, infatti i denti che abbiamo oggi non sono gli stessi che avevano i nostri antenati di 200 mila anni fa.

I loro erano molto più grandi per processare cibi duri e difficili da masticare. 

Il fuoco fu la chiave di volta.

Le carni divennero più morbide e i cibi sempre più raffinati finché nel corso di millenni il numero di denti e la grandezza si ridussero.

 Le modificazioni delle abitudini alimentari hanno inciso sull’ampiezza del cranio e ancora oggi incide sull’organismo come ho raccontato nel 1° episodio: deficit masticatori causano malattie cognitive come Alzheimer e Demenza.

Possiamo risalire alle abitudini alimentari dei nostri antenati perché gli archeologi hanno studiato le erosioni, abrasioni e le molecole alimentari incastonate nel tartaro.

Il tartaro esiste da sempre. Anche negli uomini di 200 mila anni fa

Nella 3 puntata del GS Show ho parlato delle popolazioni della cultura iberomaurusiana. Praticavano il rituale dell’estrazione dei denti, ma i motivi principali per cui li perdevano erano gli stessi di oggi.

Nel 90% degli scheletri ritrovati c’era la presenza di almeno 1 dente cariato.

Ancora oggi, a meno che tu non discenda da una stirpe di uomini squalo, perdere un dente ti porterà porvi rimedio.

Per la salvezza dei tuoi denti entra nella setta dei fanatici dell’igiene orale

Ogni 2 settimane leggo un passo del vangelo secondo Alex.

Anche la concorrenza mi segue su YouTube

A presto, Alex.

Bibliografia
[1] What Theeth reveal about Human Evolution 
[2] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3903197/ evidence for caries and exploitation of starchy plant foods in Pleistocene hunter-gatherers from Morocco 
[3] http://www.odontoiatria33.it/conservativa/8786/cellule-staminali-ricavate-dalla-polpa-dentaria-creazione-e-sviluppo-delle-banche-dei-denti-da-latte-e-ruolo-dell-odontoiatra.html
Scrivi un commento