Il fluoro fa male (se non lo usi)

GS SHOW EP.19

Il fluoro è velenoso?

Si, tutto è veleno” lo diceva il medico svizzero Paracelso nel XVI secolo. Diceva anche che dipende dalla dose.

Il fluoro è fondamentale per la salute dei nostri denti, ci protegge dalla carie e aiuta nella lotta quotidiana contro i batteri.

Se digiti “Fluoro” su portali di letteratura scientifica, appariranno oltre 60 mila risultati, tanti vero? Tutti parlano della sua efficacia, ma anche degli effetti negativi.

Credere che il fluoro ti avveleni dopo aver letto un articolo dal titolo “ci stanno avvelenando con il fluoro” sul sito www.cistannomanipolando.it, è come pensare che la terra sia piatta perchè lo credevano nel medioevo.

Come utilizzare il fluoro in tutta sicurezza?

Ne basta poco, un piccolo chicco di riso di dentifricio con almeno 1000 ppm di Fluoro dai primi mesi di vita fino ai 6 anni e una dose di un pisello dopo i 6 anni di età.

L’efficacia si ottiene somministrando una piccola quantità di fluoro con costanza ogni giorno.

Non sono più necessarie quelle pastigliette di fluoro che i tuoi genitori ti facevano ingoiare a forza, si usano solo nei casi in cui non si riesca a somministrare il fluoro attraverso un dentifricio nell’età dello sviluppo.

Il rischio principale è di avere un sovradosaggio tra i 0 e i 6 anni il quale favorisce la fluorosi.

La fluorosi si presenta nei casi più blandi con la formazione di leggere macchie bianche, nei più gravi con macchie brunastre anche nei denti anteriori.

Esistono anche degli effetti peggiori, effetti neurotossici o di avvelenamento da fluoro. Ma tutto dipende dalla dose.

Un bambino di 1 anno dovrebbe mangiare almeno mezzo tubetto di dentifricio per avere dei primi sintomi di un avvelenamento (nausea, mal di stomaco). Per questo è importante sorvegliare i bambini durante tutte le fasi di lavaggio dei denti e assicurarsi che il dentifricio venga sputato e non deglutito.

Consiglio per adulti: evita di mangiare 3-4 tubetti di dentifricio se non vuoi avere un po di nausea. A prescindere dal fluoro, non penso che sia un pasto allettante.